Circuit Training

Il Circuit Training è una modalità di allenamento che prevede l’esecuzione, senza soluzione di continuità, o con recuperi minimi, di una serie di esercizi eseguiti in successione. Tali esercizi possono essere di natura aerobica, esercizi di forza, o possono prevedere l’alternanza tra i due. Gli obbiettivi di un allenamento o di un programma basato sul Circuit Training possono essere molteplici, e vanno dall’allenamento sport specifico, al condizionamento generale fino al dimagrimento.

Un circuito è costituito da un minimo di tre esercizi; ciascun esercizio può variare in durata (in genere da un minimo di 30’’); il periodo di recupero tra esercizi corrisponde generalmente al passaggio da un esercizio all’altro o è ridotto al minimo e dipende dalla durata e dall’intensità dello step precedente. Affinchè i recuperi siano nulli o minimi è ovviamente necessario che lo step precedente non sia svolto ad intensità massimale.

Generalmente, il Circuit Training:
– prevede esercizi che interessano i principali gruppi muscolari
sviluppa sia l’efficienza cardiovascolare che la forza resistente, considerando che l’intensità di allenamento aerobica è sotto-massimale e che si eseguono molte ripetizioni con un carico basso.

Quando? Lunedì, mercoledì e giovedì. La frequenza può essere mono, bi o trisettimanale.
In che orari? il lunedì ed il mercoledì dalle 13.45 alle 14.45; il giovedì dalle 19.45 alle 20.45.

Dove? Via Mazzini, 64 – Paullo
A chi è rivolto? Dai 15 anni in poi
Serve del materiale specifico? Scarpe da ginnastica di ricambio, asciugamano

Perché è efficace?

Un programma tipico di Circuit Training, quando svolto ad intensità da moderata ad alta e che prevede sia esercitazioni di tipo aerobico che di forza  è ideale per ottenere benefici nei termini di aumento della massa magra, diminuzione del grasso corporeo in eccesso e miglioramento dell’efficienza aerobica e di resistenza di forza.
Un aspetto da non sottovalutare è legato all’aspetto motivazionale: le sessioni di circuit training, specialmente se eseguite in gruppo, sono in genere coinvolgenti e stimolanti, ideali per coloro che hanno bisogno del supporto del gruppo per allenarsi in maniera efficace.

Insegnante: Tiziano Guaita

Per maggiori informazioni sul corso e/o sull’iscrizione chiamare il numero 349 1897552 o compilare il modulo di contatto: